IL CALENDARIO ESTIVO DELLA CERTOSA DI BOLOGNA

Le proposte culturali della Certosa di Bologna per l’estate 2020

Rimodulato nel periodo di programmazione e nelle modalità di fruizione, anche quest’anno il Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna diventa magnifico palcoscenico a cielo aperto per un denso calendario di appuntamenti culturali che, a partire dal 18 giugno, accompagnerà non solo le serate della stagione estiva ma proseguirà fino al 3 novembre, per concludersi simbolicamente con la celebrazione della Festività dei Defunti.

Ogni anno, il Calendario estivo curato dal Museo civico del Risorgimento di Bologna costituisce il momento culminante e più rappresentativo dell’impegno per la tutela, la valorizzazione e la promozione del patrimonio artistico e architettonico conservato in questo complesso monumentale, considerato tra i più belli e importanti in Europa, che l’Istituzione Bologna Musei porta avanti con la collaborazione di Bologna Servizi Cimiteriali, a favore di un’accessibilità sempre più ampia per cittadini e turisti.

Sono oltre trenta gli appuntamenti serali proposti in questa dodicesima edizione della rassegna, il cui palinsesto è stato ripensato con una specifica attenzione all’integrazione tra esperienza dal vivo e offerta on line. Accanto alla tradizionale programmazione di spettacoli itineranti, passeggiate tematiche notturne e rappresentazioni teatrali per scoprire i numerosi capolavori disseminati lungo i portici e i viali della Certosa, quest’anno fruibili in presenza nel rispetto delle misure di sicurezza, prosegue infatti il racconto digitale con il ciclo di pillole La Storia #aportechiuse, avviato lo scorso 18 marzo in seguito alla sospensione del servizio di apertura dei musei per l’emergenza epidemiologica COVID-19. In diretta su Facebook le voci di vari ospiti si alterneranno, alle ore 20 di ogni lunedì, martedì e mercoledì, per presentare brevi spunti su vicende e figure illustri e meno note dell’arte e della storia bolognese, che si intrecciano con la storia di questo luogo di pace. Tra gli autori dei contributi video figurano anche gli artisti e le guide che saranno poi i protagonisti dal vivo degli appuntamenti della rassegna. Sono inoltre previsti incontri dal vivo con autori e scrittori di romanzi, guide, monografie legati alla Certosa o loro interventi per presentare letture pensate apposta per il cimitero monumentale.

© Loredana Lo Fiego

Il programma è un work in progress: oltre agli appuntamenti già pubblicati sul sito di Musei Bolgona, nei prossimi giorni si aggiungeranno concerti, performance, conferenze, visite, pièce teatrali. Per consultare il calendario costantemente aggiornato cliccare qui

Il programma “Certosa di Bologna. Calendario estivo 2020” è realizzato dall’Istituzione Bologna Musei | Museo civico del Risorgimento con:
Associazione culturale Didasco, Associazione culturale Rimachèride, Associazione Culturale Youkali, Associazione Dolci Accenti, Istantanea Teatro, BASMATI FILM Associazione Culturale, Associazione di Solidarietà con Cuba LA VILLETTA, Associazione Correnti d’Arte – Compagnia d’Arte Drummatica, Associazione culturale Memori, Associazione culturale Musica e Nuvole, Associazione culturale Valigie Leggere, Associazione RestauriAmo, Corale Quadrivium, Teatro Circolare.

Si avvale inoltre della collaborazione di: ASCE – Association of Significant Cemeteries in Europe, Associazione 8cento, Associazione Amici della Certosa, Bologna Servizi Cimiteriali.

La rassegna fa parte di Bologna Estate 2020, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica. bolognaestate.it

Per informazioni:
Museo Civico del Risorgimento tel.
051 347592
www.museibologna.it/risorgimento
www.storiaememoriadibologna.it/certosa
  Museo Civico del Risorgimento – Certosa di Bologna
You Tube: Storia e Memoria di Bologna
Instagram: @bolognamusei

Ufficio Stampa:
Elisa Maria Cerra tel.051 6496653 | elisamaria.cerra@comune.bologna.it
Silvia Tonelli tel.051 6496620 | silvia.tonelli@comune.bologna.it


Articolo tratto da: https://www.oltremagazine.com/

Questo articolo e le foto presenti, su questa pagina potrebbe essere stato presso da altri siti presenti su internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, di questo materiale sul nostro sito, non avranno che da segnalarlo al indirizzo e-mail info@funeralpage.it, che provvederà prontamente alla rimozione del contenuto e delle immagini utilizzate.