Descrizione servizi aziendali
E' un’alternativa all’ abitazione privata e alle strutture obitoriali tradizionali per la gestione sanitaria dei defunti in attesa del rito funebre.
Servizio di origine statunitense (Funeral Home), si è diffuso in tutto il mondo e negli ultimi anni in Europa, principalmente quale riscontro alle mutate necessità familiari e organizzative del rito funebre.
Le abitazioni oggi sono perlopiù prive degli spazi utili all'allestimento di una camera ardente.
I servizi mortuari degli ospedali sono spesso affollati e riservano poca attenzione alle esigenze dei dolenti.
Generalmente la cerimonia funebre avviene a distanza di qualche giorno dalla scomparsa: l'ultimo commiato avviene spesso in maniera frettolosa, pochi minuti prima del funerale, in luoghi che non sempre sono adeguati alle esigenze emotive del momento.
La richiesta di una maggior privacy e di ambienti che possano ospitare i convenuti anche con modalità e tempistiche personalizzate, ha stimolato il sorgere di strutture private, in grado di soddisfare tutte le necessità: le case funerarie.
Nelle case funerarie, oltre alle camere ardenti, è presente una sala del commiato idonea, qualora necessario, ad ospitare saluti laici o riti diversi dal cattolico.
Nella Casa Funeraria vengono inoltre riservate tutte le attenzioni sanitarie e di composizione della salma, con competenza, professionalità ed estrema disponibilità.
Strutture di servizi
• Allestimento camere ardenti
• Disbrigo pratiche servizio
• Servizio Tanatoestetica
• Preparazione salma
• Affissione manifesti funebri
• Servizio cremazioni