Descrizione servizi aziendali
L’Impresa San Vincenzo (Onoranze Funebri a Borgaro) offre ai suoi clienti una rete completa di servizi funebri, svolti sempre con massima serietà, professionalità e delicatezza. Grazie ad una pluriennale esperienza nel settore e a un personale estremamente qualificato, l’Impresa San Vincenzo è in grado di rispondere ad ogni vostra esigenza.
Trasferimento di salma
E’ il servizio che permette lo spostamento della salma dal luogo in cui è avvenuto il decesso o di rinvenimento al luogo di onoranze e osservazione.
Come avviene il trasferimento
Il trasferimento è realizzato dal nostro personale con mezzi idonei e in completa sicurezza.
Transporto funebre
Trasporto del feretro dal luogo in cui si trova alla destinazione prevista dal servizio per Voi organizzato. Impresa San Vincenzo è in grado di organizzare il trasporto funebre sia all’interno del Vostro Comune sia in un altro comune del territorio nazionale che all’estero. Tutti i nostri mezzi hanno la possibilità di ospitare passeggeri.
Rito funebre
È il momento in cui viene ufficializzata alla comunità la scomparsa di una persona, viene effettuata la sua commemorazione e viene espressa solidarietà alla famiglia nel rispetto di tradizioni, credo religioso, concezioni etiche e delle volontà di defunti e congiunti.
Inumazione e tumulazione
Per inumazione si intende il seppellimento del feretro in terra. In Italia è possibile solo all’interno dei cimiteri. Per tumulazione si intende invece il seppellimento del feretro all’interno di un loculo o in una tomba di famiglia.
Cremazione
Per poter procedere alla cremazione (riduzione in ceneri del feretro) è necessario che sia stata espressa da parte del defunto la volontà ad essere cremato o non sia stata espressa contrarietà. Le forme ammesse per la manifestazione di volontà di cremazione sono:
– testamento olografo (scritto di pugno dal defunto);
– iscrizione ad una associazione che abbia tra i propri fini statutari la raccolta delle volontà di cremazione dei propri associati;
– comunicazione verbale ai propri familiari.
In base alla forma con cui è stata espressa la volontà di cremazione, si devono attivare diverse procedure, tutte gestite dal nostro personale. Le ceneri possono essere tumulate in un cimitero, conservate presso la vostra residenza o disperse. In quest’ultimo caso, la normativa vigente prevede che sia stato il diretto interessato a scegliere per la dispersione delle proprie ceneri, attraverso, come detto, un testamento olografo o dichiarandolo all’atto d’iscrizione ad una associazione.
La dispersione può essere effettuata da un familiare del defunto.
Scadenza della sepoltura
I comuni sono tenuti ad applicare le disposizioni date dai regolamenti nazionali e polizia mortuaria. Inoltre possono, a seconda delle necessità, regolare autonomamente i servizi sul territorio: pertanto le scadenze devono essere verificate di volta in volta. Il nostro personale vi potrà aiutare nella gestione dei contratti di concessione e offrire consulenza per le procedure di esumazione.
Traslazione
Per traslazione si intende l’operazione di trasferimento di un feretro interna o esterna al cimitero da una sepoltura ad un’altra. Il nostro staff è a vostra disposizione per verificarne la fattibilità del trasferimento nel rispetto delle normative vigenti.
Necrologi
Impresa San Vincenzo è in grado di offrirvi il servizio di trasmissione necrologi ai più importanti quotidiani regionali e nazionali. Sarà sufficiente trasmettere il testo del necrologio al nostro ufficio via email, fax o altro. Se riterrete opportuno vi assisteremo nella stesura del necrologio. Per i comuni nei quali è previsto il servizio, siamo in grado di stampare e affiggere manifesti murali a colori.
Strutture di servizi
• Allestimento camere ardenti
• Disbrigo pratiche servizio
• Servizio Tanatoestetica
• Preparazione salma
• Affissione manifesti funebri
• Servizio cremazioni